Si conclude a 7 la striscia di vittorie consecutive del Rubicone in Volley di C maschile. La sconfitta patita sabato scorso a San Mauro Pascoli contro Falco Servizi di San Giovanni in Marignano, diretta concorrente alla corsa play off, è giunta un po’ inaspettata. I ragazzi sono forse scesi in campo troppo sicuri di far un sol boccone degli avversari ma solo a tratti hanno saputo giocare con la giusta convinzione e concentrazione. Di contro un Falco decisamente tonico con il ritorno di un grande Mair, giocatore di levatura decisamente superiore, che di certo ha dato tanta sicurezza ai compagni. Peccato per la sconfitta perché ora la classifica si accorcia e vede ben 4 squadre in lizza per 2 posti play off.
La partita
Nel primo set coach Forte parte con Muccioli in cabina di regia, Pascucci opposto, Nori e Perrone centrali Aldini e Sirri in posto 4, Iorio libero. Il parziale inizia con le squadre in parità fino a 8-8. In fase di P1 e con Bianchi in battuta i rubiconiani beccano un 3-0 che costringe Forte al time out. Al rientro poco cambia, la ricezione non decolla e Falco produce il primo allungo 8-14. La scossa arriva da un muro di Perrone che mette la museruola a Mair. I ragazzi si scuotono e il pari arriva sul 19 grazie a un gran recupero di Iorio che permette un contrattacco vincente di Sirri. Purtroppo è di nuovo la battuta di Bianchi sulla nostra P1 a mettere in crisi i gialloblu che non riescono più a rientrare in partita. Il set se lo aggiudica Falco 21-25.
Il secondo inizia subito con i nostri ragazzi vogliosi di riscatto. I ragazzi tengono bene a muro e il contrattacco funziona 11-8. I ragazzi giocano sciolti e il divario si allarga. Una spettacolare sette di Nori in rigiocata da il LA all’allungo decisivo. I vari time out avversari non scalfiscono le certezze dei giocatori di casa e il set è nostro 25-16.
Il terzo parziale vede gli ospiti avanti grazie anche al turno di battuta di Mair che bombarda la ricezione rubiconiana 5-8. Passata la paura i gialloblu iniziano a giocare, Aldini suona la carica e il pari arriva sul 10. Come nel primo set, appena raggiunto il pari i ragazzi si adagiano e i marignanesi ne approfittano, toccano molti nostri attacchi e ricostruiscono bene con i bomber Mair e Santi. 16-20. Nel momento topico del set la squadra è poco lucida e riceve male. La reazione finale dei ragazzi avvicina Falco ma una pipe del solito Mair porta il set agli avversari 22-25.
Il quarto set inizia meglio, Aldini e compagni sembrano ben ispirati e si portano avanti 11-8. Gli ospiti però non si scompongono, sbagliano poco e ricominciano a giocare toccando molte palle a muro e difendendo bene. Il pari arriva sul 15-15. Raggiunta la parità i marignanesi serrano le fila e lavorano di squadra permettendo sempre a Mair e Santi di mettere giù palloni importanti che portano Falco a una meritata quanto inaspettata vittoria.
Peccato. La partita era importantissima e vincendola si avrebbe avuto più di un piede nei play off. Come detto questa sconfitta riapre un po’ i giochi e da ora in poi i ragazzi dovranno giocare con un migliore approccio alla partita, ultimamente il primo set non viene giocato, cercando di approcciare meglio nei momenti topici dei set. Ovviamente nulla è compromesso la squadra ha dimostrato di essere forte e sicuramente saprà riprendere la strada giusta. Il prossimo sarà un match difficile e stimolante contro la prima della classe San Marino. Serve allenarsi al meglio e andare a prendere il Titano.
Prossima partita a San Marino sabato 18 marzo inizio gara ore 18,00.
FORZA RAGAZZI !!!!!!!!
[match id=474]
Parziali: 21-25, 25-16, 22-25, 21-25
Rubicone In Volley: Aldini 16, Pascucci 12, Muccioli, Sirri 17, Nori 14, Perrone 7, Gherardi 1, Ortolani 2, Iorio (L). N.e. Venturi, Carlini , Collini e Sacchetti. Allenatore Forte.
Falco Servizi: Mair 21, Bianchi 9, Santi 17, Rossi 4, Ercoles 4, Benedetti, Lombardi 4, Pagnoni, Moretti 1, Silvestri, Montesi (L). N.e. Benedetti e Silvagni. Allenatore Gramaccioni.
@BrunoDellamotta